Tecniche di cottura
Aria Calda con Vapore
Ingredienti (per 6 persone)
1 pollo pulito da circa 1,5 kg
800 g di patate
250 g di carote
1 sedano rapa piccolo
2 cipolle
200 ml di vino bianco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
2 cucchiaini di sale grosso
Pepe nero q.b.
Rosmarino fresco
Timo fresco
1 testa d’aglio
Preparazione
Tritare il rosmarino. Massaggiare la pelle del pollo con un mix di olio, sale grosso, pepe e rosmarino tritato.
Pelare le patate e tagliarle a fette spesse. Pelare le carote e tagliarle a pezzi grossolani, possibilmente della stessa dimensione. Pelare il sedano rapa e tagliarlo a fette spesse, come le patate. Sbucciare le cipolle e tagliarle in quarti.
Disporre le verdure nella teglia e condirle con olio, sale, pepe, rametti di rosmarino e timo. Aggiungere qualche spicchio d'aglio.
Versare il vino bianco nella teglia.
Preriscaldare il forno a 220°C, selezionare la funzione Aria calda + Vapore.
Adagiare il pollo sopra il letto di verdure, con il petto rivolto verso l’alto.
Infornare la teglia e posizionare sulla griglia al secondo livello. Cuocere per circa 45/50 minuti. Il tempo può variare leggermente in base alla grandezza del pollo.
Per una cottura ottimale, è possibile utilizzare la sonda di temperatura: la temperatura al cuore deve raggiungere i 75-80°C.
Consiglio
A fine cottura, se si desidera una pelle ancora più croccante, attivare la funzione Grill per gli ultimi 2-3 minuti.