Babà in collaborazione con farina Petra

Ricetta di:
Giuseppe Russo e Farina Petra

Tecniche di cottura:
Cottura professionale lievitazione/ Cottura professionale classica

Ingredienti:
quantità per 1 kg farina  

Per i babà
500 g Petra 6384 
135 g burro
10 g sale
40 g zucchero 
Circa 10 uova fresche (675 g) 
12,5 g lievito di birra

Per la bagna
500 g acqua
250 g zucchero  
100 g Rum  
1 pz  scorza di arancio 
1 pz bacca di vaniglia

Procedimento
Per l’impasto
Nella planetaria munita di frusta a gancio aggiungere: farina, lievito, sale e 2/3 delle uova.
Impastare sino ad ottenere un impasto liscio che si stacca dalle pareti (circa 5 minuti a velocita 8). Inserire la foglia e continuare ad impastare inserendo le uova rimaste un po’ alla volta cercando di mantenere l’impasto sempre legato.
Unire lo zucchero e il burro morbido. Far riposare l’impasto a temperatura ambiente per 20 minuti. Dividere l’impasto in palline di circa 40 g, pirlare e riporle all’interno di pirottini o stampi precedentemente imburrati e lievitare in forno con funzione Professionale lievitazione a 27°C per 2h30 o fino al raggiungimento del culmine degli stampi.  

Al termine della lievitazione adagiare su teglia smaltata gli stampi e cuocere con funzione Professionale classica a 180°C x circa 18 minuti. 

Per la bagna
Mettere in un pentolino tutti gli ingredienti con funzione mantenimento in caldo sul CombiCookTop  

Al termine della cottura, bagnare immergere i babà nella bagna calda girandoli su sé stessi per 1 minuto. 

 

Video correlati:


Babà in collaborazione con Farina Petra

Ricette