Ricetta di:
Giuseppe Russo - The private chef
Tecniche di cottura:
Professionale Lievitazione / Aria Calda
Ingredienti per circa 80 crackers:
200 g di farina “0”
200 g di farina integrale “1” o “2”
1 cucchiaio e 1/2 di lievito di birra secco
250 ml dI acqua tiepida
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di semi di girasole
2 cucchiaini di semi di zucca
2 cucchiaini di semi di papavero
2 cucchiaini di semi di lino
5 g di semi di finocchio
5 g di semi di cumino
1/2 cucchiaino di sale
Procedimento:
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero. Mescolare le farine con il bicarbonato, i semi (tenendo da parte una manciata) e le spezie.
Mescolare nell’impastatrice a velocità 3 con la foglia.
Unite l’acqua nella quale avete sciolto il lievito e aumentare la velocità a 7 gradualmente. Lavorare per 8 minuti, e poi alla fine aggiungere l’olio il sale fino a quando l’impasto inizierà a incordare.
Trasferite il composto su un piano di lavoro.
Lavorate velocemente con le mani e mettete l’impasto in una ciotola e lievitare in forno con funzione Professionale Lievitazione a 31°C per circa 2 ore.
Una volta lievitato, dividete l’impasto in 6 parti.
Con una macchina per la pasta regolate la rotella dello spessore al livello 4.
Passare i pezzetti di impasto nella sfogliatrice.
Disporre le strisce ottenute su un piano di lavoro e ritagliare nella forma desiderata con una rotella per pizza (a quadrati, a rettangoli o a triangoli).
Disporre sulla teglia da forno smaltata ricoperta di carta forno e spennellare con un filo d’olio. Spolverare con poco sale e qualche seme infornare in forno preriscaldato a 180°C con funzione Aria calda e cuocere per circa 8/9 minuti.
Fate intiepidire e infornate il resto dei cracker fino al termine dell’impasto.