Schiacciata con l'uva


Ricetta di:

Lucia Carniel – L’ultima fetta

 

Tecniche di cottura:

Cottura Professionale Lievitazione/ Aria Calda con Vapore

 

Ingredienti: 

300 g farina tipo 0

100 g farina semi integrale

4 g zucchero semolato

20 g lievito di birra fresco (o una bustina di secco)

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

4 g sale fino

ca. 200 ml acqua naturale

2 grappoli di uva nera

80 g zucchero semolato

Rosmarino a piacere

 

Procedimento:

Versa le farine setacciate nella ciotola della planetaria insieme ai 4 g di zucchero.
Sciogli il lievito di birra in qualche cucchiaio di acqua tiepida presa dal totale e versalo nel centro della farina con 2 cucchiai di olio d’oliva.

Avvia la planetaria e inizia ad impastare aggiungendo gradualmente il resto dell’acqua e lavora fino a che l’impasto risulta elastico. 

Al termine aggiungi il sale sciolto in un goccio d’acqua.

Metti la palla d’impasto in una ciotola unta d'olio e ponila in forno. 
Imposta la funzione Lievitazione/ Cottura Professionale Lievitazione a 28°C per 1 ora: deve raddoppiare di volume.

Sgonfia l’impasto e incorpora, lavorando a mano o in planetaria, il terzo cucchiaio di olio. 
Riponila in forno a lievitare a 28°C per altri 45 minuti con funzione Lievitazione/ Cottura Professionale Lievitazione.

Al termine dividila a metà e stendine una parte, come fosse l’impasto di una pizza, in una teglia, rettangolare o tonda, ben unta di olio e dai bordi alti. Sulla superficie distribuisci metà dei chicchi d’uva e poi spolverizza con 40 g di zucchero.

Stendi la seconda metà di pasta e collocala sopra l’altra, sigillando bene i bordi. Cospargi i rimanenti chicchi d'uva sopra il secondo impasto e pressali bene, quindi spolverizza con il restante zucchero e completa con un filo d’olio e rosmarino a piacere.

Poni a lievitare in forno, con funzione Lievitazione/ Cottura Professionale Lievitazione ancora per un’ora a 28°C, quindi inforna in forno preriscaldato a 185°C con modalità Aria Calda Vapore per circa 25 minuti o fino a che non risulterà dorata. 

All’uscita dal forno puoi lucidarla con dello sciroppo fatto con acqua e zucchero.

Servila tiepida o a temperatura ambiente.